top of page
  • Immagine del redattorecentro il mosaico delle idee aps

E se fosse l’ansia del successo la causa dei nostri fallimenti?

A cura di Dott.ssa Marianna Martini, Psicologa


Si parla spesso della paura di fallire, ma molte persone sperimentano anche una sensazione di timore nelle condizioni opposte: ecco cos'è la paura del successo (e come la si può superare)



Se la paura del fallimento è qualcosa di ben definito, possiamo parlare di ansia del successo quando a crearci malessere non è un oggetto specifico (la bocciatura) ma quello che viene dopo un successo, molte volte ignoto. E poi? Troverò lavoro? Che ne sarà di me?

Insomma la domanda diventa “se ce la faccio cosa succederà?” In parte, possiamo dire che somiglia proprio al timore del fallimento, e forse sono semplicemente i due lati della stessa medaglia. In entrambi i casi, infatti, il risultato è quello di autosabotarsi e non riuscire a raggiungere i propri scopi (da una parte l'ansia di fallire può addirittura portare a non provarci, dall'altra una spinta irrazionale ci allontana dal successo).


COS'È LA NIKEFOBIA O PAURA DEL SUCCESSO?


La paura del successo viene comunemente chiamata nikefobia. Questo termine deriva dal greco, ed è composto dalla parola Nike (il nome della dea della vittoria) e dalla parola phobos (ovvero "paura"). Si tratta di una vera e propria fobia: un terrore irrazionale che non riesci a gestire, che prende il sopravvento spingendoti a compiere scelte che, riflettendoci a mente lucida, non avresti mai preso. In questo caso, il timore è quello di raggiungere dei traguardi, e quindi di avere successo.

Inizialmente, questa fobia si è riscontrata negli sportivi. Molti atleti, di fronte ad un obiettivo per cui si sono a lungo allenati, provano una strana ansia e cominciano a temere proprio di vincere. Le conseguenze? Un possibile "crollo" emotivo dopo il successo, oppure un vero e proprio autosabotaggio per impedirsi di arrivare al traguardo. Ben presto, si è notato che questa paura del successo si manifesta anche in altri ambiti, soprattutto quello scolastico e lavorativo, essendo particolarmente legato ai contesti in cui più è richiesto di essere performanti.



Alcune persone scoprono di averla solo una volta arrivate al loro traguardo: in questo caso, è possibile provare una sorta di depressione, un crollo dell'umore e una forte ansia. È probabile che, una volta sperimentata questa fobia, i suoi sintomi inizino a presentarsi con anticipo, ben prima che il successo arrivi effettivamente. Il terrore di raggiungere i propri traguardi spinge così ad avere ansia, con tutti i fastidiosi segnali ad essa correlati (come il battito cardiaco accelerato, la sudorazione eccessiva e la respirazione affannosa). È a questo punto che si comincia a mettere in atto stratagemmi che ci allontanino dal successo. Procrastinare continuamente i propri impegni, porsi obiettivi troppo bassi rispetto alle proprie capacità o, al contrario, irrealisticamente alti (così da essere sicuri di non poterli raggiungere), ricercare un perfezionismo eccessivo.


DA COSA NASCE LA PAURA DEL SUCCESSO?


Spesso, questo terrore del successo ha origine da una bassa autostima: le persone che ne soffrono possono non ritenersi meritevoli di vincere o di raggiungere una posizione professionale più importante. In taluni casi si può persino parlare di sindrome dell'impostore, quella sensazione di non avere le competenze giuste per rivestire il proprio ruolo, di non meritarselo e di essere prima o poi smascherati come "imbroglioni".

Ma dietro la paura del successo potrebbe esserci anche un altro timore, quello del cambiamento. Quando si raggiunge un obiettivo, si è consci che qualcosa cambierà: si avranno nuove sfide più ardue da affrontare, capiterà di dover ricoprire un ruolo di maggior potere e di avere responsabilità maggiori da sostenere. Dopo un successo si dovrà necessariamente uscire dalla zona di comfort e la paura è quella di non reggere le novità che inevitabilmente affioreranno nella vita una volta arrivate al successo. Laureandomi, ad esempio, saluterò il mondo scolastico per entrare in quello professionale, con notevoli cambiamenti in molte sfere della mia vita e diverse responsabilità. Ci riuscirò?




Come per ogni fobia, anche la paura del successo può essere superata, o quantomeno si può imparare a gestirla. Il primo passo da fare è prendere consapevolezza di avere un timore, senza nascondersi dietro le scuse più banali (come la mania di perfezione). Per riuscire a vincere la nikefobia, è importante poi analizzare le proprie emozioni, cercare di capire quali possano essere le vere paure alla sua base.

Spesso non è facile arrivare al riconoscimento di questo vissuto, proprio perché ci sembra impossibile temere qualcosa di bello, sognato e desiderato. Ecco perché è importate chiedere aiuto. Un professionista può infatti accompagnarci nell'affrontare i nostri timori e nel trovare il modo giusto per gestirli, così che non compromettano più la nostra vita quotidiana!


33 visualizzazioni0 commenti
Post: Blog2_Post
bottom of page